La campagna TERRABENECOMUNE arriva anche sulle colline di Lastra a Signa. Come ormai molti di voi sanno nel comune di Lastra sono presenti due terreni (con annessi fabbricati agricoli e abitazioni) di proprietà comunale, TOTALMENTE IN DISUSO E ALL’ABBANDONO. Sono la Fattoria di Villa Bellosguardo-Caruso, e le terre di Villa La Guerrina.
Un piccolo gruppo di cittadini del territorio ha così deciso di far nascere il COMITATO TERRE DI LASTRA BENE COMUNE per avviare un processo di partecipazione che porterà alla gestione popolare ed alla custodia sociale delle suddette terre, avendo come guida il percorso già ben tracciato dell’esperienza di Mondeggi Bene Comune-Fattoria senza padroni.
Vi scrivo quindi per comunicarvi che VENERDI 23 GENNAIO 2015 alle ORE 21 presso il CAFFE’ LETTERARIO VOLTAPAGINA, in Via Dante Alighieri a Lastra a Signa si terrà la prima assemblea del comitato.
Invito caldamente chiunque sia interessato a capire e conoscere questa nuova esperienza nascente, e chiunque voglia apportare il proprio contributo per questo progetto, a partecipare.