Ciao a tutti,
dopo un nutrito scambio di informazioni su cosa è Mondeggi oggi e cosa ha fatto Hugo siamo felici di comunicarvi che Hugo Blanco si fermerà un giorno e poco più a Mondeggi prima di lasciare l’Europa e ripartire per il Perù.
L’incontro pubblico è qui a Mondeggi nella casa Cuculia lunedi 4 maggio alle 14.00.
Capita poche volte nella vita di incontrare un rivoluzionario di 81 anni che ha fatto la storia di un paese, per noi è stata un occasione da non perdere.
Hugo Blanco
(…) l’uomo che guidò la lotta contadina in Perù, l’organizzazione dei sindacati rurali, l’uomo che lottò per una riforma agraria nata dal basso e dal basso combattuta. Hugo Blanco ha attraversato il suo paese in lungo e in largo, dalle montagne innevate alla costa desertica, passando per la selva umida dove si da la caccia ai nativi come fossero animali. E ovunque passava, aiutava i caduti a rialzarsi, i silenziati a parlare. Le autorità lo accusarono di essere un terrorista. Avevano ragione. Lui seminava il terrore tra i padroni della terra
Hugo Blanco (Cuzco 1934) tra i principali dirigenti della lotta per la terra in Perù ed esponente della sinistra rivoluzionaria latinoamericana, Blanco è al fianco dei contadini nella storica proclamazione della prima riforma agraria nel paese, tra gli anni 50 e gli anni 60.