Breve resoconto delle prime due settimane di presidio contadino a Mondeggi

Le prime due settimane di custodia popolare attiva della fattoria,  sono trascorse con l’evidenziarsi dei problemi di partenza del presidio, che sono risolti col nostro solito metodo assembleare e con il tempo necessario.
Le attività agricole sono state avviate con determinazione : abbiamo incrementato le colture orticole  (porri e cavolo nero),  gli allevamenti (ovaiole) ed abbiamo scelto e calendarizzato la tecnica di ripulitura estiva degli olivi per avvantaggiarsi sulla prossima potatura 2015.
Anche sui seminativi 2014/15 abbiamo individuato i terreni più adatti, dove da subito dovremo passare il trincia, arare a non più di trenta cm di suolo e, con il metodo delle false semine, diserbare meccanicamente i terreni da seminare a cereali o favino in novembre ed ad erba medica in primavera 2015.
Per le pecore ed il loro formaggio Davide e Rafik saranno i coordinatori del percorso per avvio dell’allevamento e della struttura di trasformazione.
A proposito di queste due attività: cereali-pane e latte-formaggio lanceremo una campagna di autofinanziamento con la prenotazione di pane prodotto nei forni a legna di Mondeggi e di formaggio pecorino, da parte di quanti vorranno sostenere il nostro progetto adottando mille mq di seminativi o una pecora , ricevendo in cambio, negli anni successivi, pane e formaggio e, per chi gradisce, anche agnelli.
Concludo questo sintetico aggiornamento agricolo con un appello a tutti coloro che frequenteranno Mondeggi per lavorarci, passeggiarci, svagarsi, curiosarci:
chiediamo che il pane avanzato nelle cucine familiari venga conservato in contenitori traspiranti per seccarsi senza ammuffire, ed alla prima occasione portarcelo a Mondeggi per completare la razione alimentare delle ovaiole al pascolo. Per ringraziarvi potrete prendere le uova fresche.