Ugo Mattei a Mondeggi

sabato 4 luglio alle ore 18.00, verrà a farci visita Ugo Mattei,

docente di Diritto internazionale comparato all’Università della California e di Diritto civile all’Università di Torino. Membro di organismi accademici, pubblicista ed editorialista, è autore di vari saggi. Negli ultimi anni si è molto occupato di Beni Comuni fornendo uno dei contributi più rilevanti alla riflessione sul tema.

Il suo impegno non è solo teorico, nel 2009, insieme ad altri giuristi, Mattei ha redatto i quesiti referendari contro la privatizzazione dell’acqua e come Avvocato ha difeso con successo la vittoriosa campagna referendaria culminata col voto del 12 e 13 giugno 2011 e nelle sentenze 24/2011 e 199/2012 della Corte Costituzionale. Mattei ricopre attualmente la carica di Presidente facente funzioni di ARIN SPA, l’Azienda Servizi Idrici Napoletani trasformata in Acqua Bene Comune Napoli a seguito del referendum. Mattei è, inoltre, fra i consulenti giuridici del Teatro Valle occupato a Roma, del movimento NO TAV in Val di Susa, e di molte altre iniziative del movimento che si oppone al neoliberismo.

L’incontro sarà abbastanza informale ma non dubitiamo che, dato lo spessore dello studioso, costituirà un’occasione di dibattito particolarmente stimolante.

Chi volesse rimanere a cena è invitato/a a portare – oltre al solito piatto/bicchiere/posate – del cibo per una cena condivisa

maxresdefault